La Grotta di Masaniello: le dolomiti in Costiera Amalfitana

La Grotta di Masaniello: le dolomiti in Costiera Amalfitana

Non distante dalla Chiesa di Santa Maria del Bando, circondata dalla fitta vegetazione, si trova la grotta di Masaniello: un piccolo capolavoro della natura, soprattutto per la sua conformazione dolomitica, grazie alla presenza della falesia naturale costiera.

Scolpita nella roccia a circa 145 metri sul livello del mare, su uno sperone roccioso vicino al Santuario di Santa Maria del Bando, si trova la leggendaria Grotta di Masaniello, preceduta da 750 gradini, che la collegano alla piazzetta del borgo. Nonostante il percorso possa sembrare lungo, non vi accorgerete della fatica perché sarete impegnati ad ammirare il paradiso tutt’intorno. A destinazione infatti, troverete una piccola terrazza naturale da cui ammirare la spettacolare Atrani dall’alto, con il bellissimo mare cristallino che s’infrange sull’imponente scogliera frastagliata, firma della Costiera Amalfitana nel mondo, regala uno scenario davvero indimenticabile!
Ad attirare la vostra attenzione, oltre a questo bellissimo panorama, ci sarà anche la meta della vostra escursione: mimetizzata da una fitta vegetazione, sommersa dai colori scuri della terra e  delle piante tutt’intorno, ecco finalmente la casa-grotta, che si crede essere stata la casa temporanea del rivoluzionario.
Dalla struttura molto semplice, la cavità si adatta perfettamente al profilo della roccia che la ospita, risaltando agli occhi per la sua eleganza, donatagli dalle sfumature naturali di verde e marrone. Inoltre è disposta su due livelli: la parte inferiore presenta un accesso indipendente, mentre quella superiore, situata 5 metri più in alto, ospita alcuni elementi che fanno pensare che qualcuno vi abbia vissuto, come ad esempio la vasca scavata nella roccia, probabilmente utilizzata per la raccolta dell’acqua piovana. Ci sono anche degli interessanti resti di pittura, con intonaco rosso e nero, su un muro nella parte più interna della grotta, che anche se non sono leggibili, lasciano immaginare fosse usata anticamente come luogo di culto.

Prima di andare via fermatevi un attimo ad ammirare il panorama dall’interno della grotta: con le pietre calcaree a fare da cornice e gli scorci del bellissimo panorama di fronte, avrete un’immagine indelebile immortalata nel vostro cuore. Chissà, magari Masaniello decise di nascondersi proprio qui per trovare sollievo nella vista stupenda di tanta bellezza.

 

Come arrivare alla Grotta di Masaniello:

Bisogna percorrere ben 750 gradini dalla Piazza Umberto per raggiungere l’agognata destinazione.
Un percorso in cui la stanchezza della passeggiata è ampiamente ricompensata dagli scorci meravigliosi che lasciano senza fiato, soprattutto quando, raggiunti a destinazione, si ammira dall’alto tutto il borgo di Atrani.